La prima manifestazione dell’invecchiamento cutaneo sono proprio le rughe: si tratta di piccoli solchi, più o meno profondi, che si formano su pelli tendenzialmente aride, disidratate o polo elastiche sia di donne, che di uomini di una certa età.
Le rughe rientrano a pieno titolo tra gli inestetismi cutanei che si originano non solo dall’avanzamento dell’età, ma anche per via di fattori genetici e abitudini comportamentali. Non a caso, tra le principali cause di invecchiamento cutaneo ci sono fumo, stress, eccessiva esposizione a luce solare o artificiale, alimentazione errata e accentuata mimica facciale, che incidono notevolmente sul processo di formazione delle rughe.
Di conseguenza, se non è possibile sfuggire allo scorrere del tempo, è invece assolutamente fattibile mettere in pratica delle nuove abitudini e ricorrere a rimedi naturali, cosmetici e chirurgici per rallentare l’inevitabile invecchiamento della pelle e, di conseguenza, alleviare l’aspetto delle rughe.
10 regole anti-rughe
Per contrastare i segni dell’invecchiamento e le fastidiose rughe sulla fronte, è possibile fin da subito mettere in pratica 10 regole fondamentali:
- seguire una dieta equilibrata, ricca di vitamine e antiossidanti;
mantenere la pelle del viso idratata e ben nutrita; - fare sport, anche leggero, tutti i giorni;
- utilizzare cosmetici antirughe di qualità, che restituiscano alla pelle il giusto livello di idratazione ed elasticità;
- evitare fonti di stress;
- scegliere cosmetici anti-age adatti al proprio tipo di pelle e all’età;
- indossare occhiali da sole durante il periodo estivo, per prevenire a comparsa di rughe nel contorno occhi;
- dormire in posizione supina per contrastare la formazione di rughe d’espressione;
- mantenere il peso forma;
- usufruire di un deumidificatore in casa per prevenire la secchezza della pelle.
Se la comparsa delle rughe di espressione sul volto è assolutamente normale superata una certa età, non lo è affatto se affiorano durante l’adolescenza; in questi casi, quindi, è opportuno consultare il medico e procedere di conseguenza.
7 comportamenti da evitare
Insieme alle 10 regole anti-rughe, è bene tenere a mente anche le abitudini da abbandonare perché errate o controproducenti. Ecco 7 comportamenti da evitare assolutamente:
- fumare e bere alcolici;
- esporsi continuamente ed eccessivamente a raggi solari o lampade abbronzanti;
- manifestare eccessivamente le proprie emozioni, corrugando quindi la fronte;
- applicare troppo correttore sulle rughe, tanto da accentuarne l’aspetto;
- diete dimagranti altalenanti, che fanno perdere elasticità alla pelle;
- detergere il viso con sostanze aggressive, che disidratano la cute;
- sottoporsi a iniezioni di filler senza aver prima accertato la presenza o meno di allergie.
Soprattutto in gravidanza o allattamento, è sempre consigliato sentire il parere del medico.
Farmaci e cosmetici antirughe
Oltre le regole da seguire e ai comportamenti da evitare, è possibile ricorrere anche a farmaci e cosmetici con azione anti-age (da concordare sempre con il dermatologo di fiducia):
- tossina botulinica: agisce sulle rughe d’espressione bloccando l’impulso nervoso dei muscoli e lasciandoli in una condizione di rilassamento per alcuni mesi;
- integratori antirughe: in commercio ne esistono diversi, soprattutto a base di collagene e acido ialuronico;
- omega3 e omega6: sono presenti in diversi oli, quali quello di semi di borragine, di pesce, di fegato di merluzzo, di canapa, di enotera e di semi di sesamo;
- creme cosmetiche con vitamina C: quest’ultima è un valido antiossidante naturale che mantiene la densità ottimale del collagene della pelle;
- creme cosmetiche con vitamine A ed E: la loro combo è estremamente efficace per limitare i danni derivanti dai raggi UV;
- creme cosmetiche con acido lipoico: ha proprietà anti-age, rassodanti e riparatrici.
Per ottenere ottimi risultati, il consiglio è di applicare le creme e assumere gli integratori quotidianamente e per un periodo di tempo prolungato.
Trattamenti medici antirughe
Infine, chi desidera sbarazzarsi velocemente delle rughe d’espressione può sempre ricorrere alla medicina estetica che, attraverso una serie di trattamenti mirati, è in grado di risolvere il “problema” in modo eccellente. Di solito, i chirurghi ricorrono a:
- iniezioni di tossina botulinica;
- filler, con inoculazione sottopelle di sostanze con azione elasticizzante e riempitiva;
- lipofilling, che utilizza il grasso prelevato da altre parti del corpo per rimpolpare i solchi delle rughe (autotrapianto di adipe);
- peeling o laserterapia, che stimolano il rinnovamento di cellule, fibre di collagene ed elastina;
- lifting o chirurgia plastica, mirati a rimuovere la pelle in eccesso e a correggere lo spessore dei tessuti sottostanti le rughe.
Il consiglio è di lasciare l’intervento chirurgico come ultima spiaggia, dando la precedenza a una beauty routine mirata, a un’alimentazione corretta e alla revisione delle abitudini quotidiane. In ogni caso, basterà sentire il parere del medico per intraprendere la strada migliore.