HClinic, Physical & Dental Health.

Terapia Manuale

Terapia Manuale

Con terapia manuale si intende il trattamento di cute, muscoli, nervi, tendini, legamenti e articolazioni attraverso l’utilizzo delle mani. Non a caso, è una branca della riabilitazione neuro-muscolo-scheletrica che comprende diverse tecniche manuali in grado di apportare numerosi benefici al paziente: riduce o elimina la rigidità neuro-muscolare e articolare; incrementa la soglia di tolleranza agli stimoli; riduce l’iper-eccitabilità e l’irritabilità del sistema nervoso; incentiva la capacità di carico di muscoli, articolazioni e tessuti nervosi; migliora la postura e il movimento; allevia il dolore.

Kinesiterapia e Massoterapia

Sebbene l’utilizzo di terapie farmacologiche per mitigare il dolore sia abbastanza frequente, la prospettiva di un miglioramento a lungo termine richiede un significativo cambiamento dello stile di vita. Questo implica una consapevolezza delle posture quotidiane e un regolare programma di esercizi focalizzati sulla parte superiore del corpo. Nei casi cronici la terapia fisio-kinesiterapeutica emerge come approccio privilegiato. HClinic Catania si distingue per offrire un trattamento completo e personalizzato per la gestione della cervicalgia, con l’obiettivo specifico di fornire sollievo a lungo termine e migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti.

La kinesiterapia rappresenta un trattamento terapeutico focalizzato sul movimento, particolarmente consigliato in seguito a periodi prolungati di immobilizzazione come ingessature, utilizzo di tutori, interventi chirurgici e condizioni patologiche articolari. Questa pratica mira a rilassare tessuti irrigiditi, offrendo benefici significativi all’apparato respiratorio, alla circolazione sanguigna, alla postura e al metabolismo. Inoltre, la kinesiterapia svolge un ruolo cruciale nella prevenzione di condizioni più gravi, come trombosi, contratture muscolari e deformità articolari. Accessibile a tutte le età, si divide in due forme principali: attiva e passiva. Nella kinesiterapia attiva il paziente svolge esercizi di movimento autonomo o con l’assistenza di un istruttore o attrezzi specifici. Nel caso della kinesiterapia passiva, invece, è lo specialista a muovere gli arti e le estremità del paziente. Anche la massoterapia e la rieducazione posturale (con metodo Mézières) si configurano come soluzione per la riabilitazione del corpo, offrendo al paziente un trattamento che non si limita solamente al recupero da traumi o patologie, ma aspira anche a ridurre lo stress, la fatica e a potenziare le capacità di recupero e di prestazione negli atleti. I suoi benefici si estendono alla circolazione sanguigna, apportando impatti positivi al sistema cardiaco e al sistema nervoso, svolgendo un naturale ruolo lenitivo per il dolore.  
  • Massoterapia generale (due o più distretti)

  • Massoterapia (un distretto)

  • Massoterapia di scollamento

  • Massoterapia per drenaggio linfatico (singolo arto)

  • Massoterapia per drenaggio linfatico (arto superiore ed inferiore

Prenota la tua visita con un nostro medico specializzato in terapia manuale su Hclinic!