HClinic, Physical & Dental Health.

Catania

HClinic di Catania

Questa sede HClinic è situata nel centro di Catania, precisamente in Viale XX Settembre 50, in prossimità di via Etnea e Villa Bellini.

In questo centro ci impegniamo a ripristinare la piena funzionalità corporea con un approccio olistico incentrato sul benessere complessivo della persona e il  recupero dell’autonomia.

Il nostro moderno centro offre un’ampia gamma di trattamenti, supportati da medici specialisti e tecnologie avanzate. Tra i servizi offerti, vi sono percorsi di riabilitazione posturale per deficit posturali, riabilitazione reumatologica per pazienti affetti da diverse condizioni articolari, ortopediche e reumatologiche, riabilitazione post-chirurgica, riabilitazione sportiva, riabilitazione respiratoria, riabilitazione neurologica e riabilitazione senologica.

La nostra pluridisciplinarietà e l’uso di apparecchiature all’avanguardia garantiscono un trattamento completo e personalizzato per ciascun paziente.


I servizi disponibili includono:

  • Rieducazione Posturale Globale (Mezieres)

  • Ginnastica Respiratoria

  • Massoterapia

  • Elettroterapia Antalgica

  • Laser Yag

  • Tecaterapia

  • Onde D’urto

  • Fisioterapia

Hclinic Catania

 

Inoltre, il centro HClinic di Catania offre trattamenti altamente efficaci di ultrasuonoterapia mirati a mitigare infiammazioni e dolori. L’applicazione dell’energia degli ultrasuoni ai tessuti risulta particolarmente benefica per diverse condizioni patologiche, tra cui:

  • Tendiniti
  • Borsiti
  • Artrosi
  • Morbo di Dupuytren (caratterizzato dalla flessione permanente di una o più dita e la comparsa di noduli sulla mano)
  • Ematomi organizzati e tessuti cicatriziali
  • Contratture muscolari
  • Coccigodinia
  • Morbo di Duplay (periartrite scapolo-omerale con calcificazioni periarticolari).

TRATTAMENTO DELLA CERVICALGIA 

cervicalgia dolore

 

Il centro HClinic di Catania eccelle nel trattamento della cervicalgia, dolore cervicale che ha origine dal collo e si propaga alle spalle (muscoli trapezi) o, in casi più gravi, alle braccia, compromettendo la mobilità. In circa l’80-85% dei casi la cervicalgia deriva da piccole alterazioni muscolari, legamentose, dei dischi intervertebrali e delle articolazioni delle prime vertebre spinali, spesso a causa di stress meccanico non corretto.

Le cause possono essere anche microlesioni ai dischi intervertebrali o alle articolazioni che nel tempo possono sviluppare artrosi.

L’origine del dolore varia a seconda dei movimenti del collo: i movimenti flesso-estensione tendono a sovraccaricare la zona bassa del collo (anelli C5-C6), causando dolore alle spalle, mentre posture prolungate al computer possono sovraccaricare la zona alta (anelli C1-C2), causando mal di testa e cefalee.

La diagnosi di tali disturbi cervicali si basa principalmente sull’esperienza clinica: i medici di HClinic esaminano attentamente la storia del paziente e conducono un esame fisico dettagliato, incluso il movimento del collo ed eventuali valutazioni neurologiche: nei casi necessari infatti, vengono eseguite indagini diagnostiche come TAC, Risonanza Magnetica, elettromiografia e potenziali evocati.

KINESITERAPIA E MASSOTERAPIA

 

Sebbene l’utilizzo di terapie farmacologiche per mitigare il dolore sia abbastanza frequente, la prospettiva di un miglioramento a lungo termine richiede un significativo cambiamento dello stile di vita. Questo implica una consapevolezza delle posture quotidiane e un regolare programma di esercizi focalizzati sulla parte superiore del corpo. Nei casi cronici la terapia fisio-kinesiterapeutica emerge come approccio privilegiato.

HClinic Catania si distingue per offrire un trattamento completo e personalizzato per la gestione della cervicalgia, con l’obiettivo specifico di fornire sollievo a lungo termine e migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti.

La kinesiterapia rappresenta un trattamento terapeutico focalizzato sul movimento, particolarmente consigliato in seguito a periodi prolungati di immobilizzazione come ingessature, utilizzo di tutori, interventi chirurgici e condizioni patologiche articolari. Questa pratica mira a rilassare tessuti irrigiditi, offrendo benefici significativi all’apparato respiratorio, alla circolazione sanguigna, alla postura e al metabolismo. Inoltre, la kinesiterapia svolge un ruolo cruciale nella prevenzione di condizioni più gravi, come trombosi, contratture muscolari e deformità articolari.

Accessibile a tutte le età, si divide in due forme principali: attiva e passiva. Nella kinesiterapia attiva il paziente svolge esercizi di movimento autonomo o con l’assistenza di un istruttore o attrezzi specifici. Nel caso della kinesiterapia passiva, invece, è lo specialista a muovere gli arti e le estremità del paziente.

Anche la massoterapia e la rieducazione posturale (con metodo Mézières) si configurano come soluzione per la riabilitazione del corpo, offrendo al paziente un trattamento che non si limita solamente al recupero da traumi o patologie, ma aspira anche a ridurre lo stress, la fatica e a potenziare le capacità di recupero e di prestazione negli atleti. I suoi benefici si estendono alla circolazione sanguigna, apportando impatti positivi al sistema cardiaco e al sistema nervoso, svolgendo un naturale ruolo lenitivo per il dolore.

 

Prenota la tua visita con un nostro medico specializzato!

Per info e prenotazioni contatta la segreteria al numero 095 288 4696 dal lunedì al venerdì (dalle ore 8:30 alle ore 19:30).